ingredienti birra
Picture of Birra Turan

Birra Turan

Ingredienti birra artigianale: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Ma possono esserci varianti

Gli ingredienti della birra artigianale sono acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, ma possono esserci variazioni e aggiunte. Leggi l’articolo per saperne di più e scoprire quali sono le differenze con la birra industriale!

 

Ingredienti birra artigianale: pochi, ma buoni

Come ci ha spiegato il nostro mastro birraio Diego Velonà in un articolo precedente, gli ingredienti base della birra artigianale sono: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. In base alla tipologia di acqua, di malto, di luppoli e di lieviti e di come sono assemblati, si ottengono birre diverse.

 

Come si arriva alla birra in bottiglia o alla spina?

Nel Birrificio Turan, la produzione della birra inizia con la scelta dei malti d’orzo, che variano a seconda del tipo di birra. I malti vengono macinati e immersi in acqua calda a diverse temperature per l’ammostamento, durante il quale gli enzimi trasformano gli amidi in zuccheri. Dopo un paio d’ore, il mosto viene trasferito in un tino filtro per separare la parte liquida dai malti solidi. Successivamente, il mosto liquido viene bollito in una caldaia, dove si aggiungono i luppoli in vari momenti per conferire amaro e aroma alla birra, oltre a fungere da conservanti. Dopo la bollitura, il mosto passa nel whirlpool, che separa i residui solidi. Il mosto viene poi raffreddato a 20 gradi e trasferito nel fermentatore, dove i lieviti trasformano gli zuccheri in alcol durante la fermentazione, che dura circa due settimane. Una volta completata la fermentazione, la birra viene raffreddata per far precipitare il lievito, che viene poi rimosso. Prima del confezionamento, avviene la rifermentazione in bottiglia, aggiungendo zuccheri per produrre CO2. La birra è ora pronta per essere gustata!

 

 

 

 

Ostriche, nero di seppia e burro di arachidi nella birra? Sì!

Oltre a quelli citati, possono essere utilizzati altri ingredienti per dare colore e carattere alla birra, per esempio il malto di frumento o di altri cereali. Per conferire aromi particolari, inoltre, non è impossibile trovare tra la lista degli ingredienti prodotti davvero inaspettati, come le ostriche nella Oyster Stout, il nero di seppia nella Squid Ink, il burro di arachidi nella Peanut Butter Raincloud di Foolproof Brewing Company, banana, cocco o mango nella Mongozo.

 

Cambiano gli ingredienti tra birra artigianale e industriale?

Sicuramente per le produzioni industriali vengono utilizzati ingredienti di qualità più scadente, ma questa non è l’unica differenza. Nelle birre industriali a volte vengono inserite anche materie prime che non si trovano nelle birre artigianali, per esempio il glicole propilenico, agente antigelo usato come conservante, solfiti aggiunti, riso, che è un amido più economico, vitamina C, aromi non naturali.

Condividi questo articolo

Torna a trovarci tra un po’

Per visionare questo sito devi avere almeno 18 anni.

Hai almeno 18 anni?

In questo sito si vendono alcolici e per visionarlo devi essere maggiorenne