bicchieri birra
Picture of Birra Turan

Birra Turan

Bicchieri birra: tipologie e guida alla scelta

Bicchieri birra: a ogni birra il suo bicchiere, in modo da vivere un’esperienza di gusto ricca e intensa. Scopri le tipologie e come scegliere il bicchiere perfetto per la tua birra!

 

Bicchieri birra: perché ne esistono tante tipologie diverse?

Bicchieri birra: associamo a ogni birra il bicchiere giusto! Le varie tipologie di bicchieri sono state create in modo da esaltare gli aromi e i profumi di ciascun prodotto. Quindi, a seconda della birra che vuole bere, bisogna scegliere un bicchiere differente. Tuttavia, se ci si accinge ad assaggiare più stili, è meglio propendere per un bicchiere universale.

 

Guida alla scelta: a ogni stile di birra il suo bicchiere!

Ci sono tantissimi tipi di bicchieri, ognuno pensato per esaltare uno stile di birra. Nel paragrafo seguente analizziamo i principali, quelli più diffusi. Per una guida più completa, rimandiamo all’Enciclopedia della Birra.

 

Foto Getty Images – dragan

 

Tulip: più ampio alla base e stretto ai bordi, si contraddistingue per la sua forma a tulipano che consente di conservare sia colore sia aroma della birra. Perfetto per birre ad alta fermentazione come la IPA e le Belgian Strong Ale.

Nonick: di origine inglese, ha una capienza di circa 55 cl ed è caratterizzato da una curvatura nella parte superiore che permette una migliore presa sul bicchiere. Adatto alle Ale inglesi come la IPA, la Bitter Ale o la Strong Ale, meno alle birre complesse, per esempio le trappiste.

Pilsner: lungo e sottile, perfetto per birre leggere e chiare come le Pilsner, le Lager e le birre bionde. La forma allungata consente di mantenere la birra fresca, mentre l’apertura in alto esalta il profumo del luppolo.

Calice: dalla forma ampia, con una base e un gambo, è perfetto birre intense e complesse, per esempio le birre trappiste e le quadrupel. La conformazione permette all’aria di circolare e agli aromi di sprigionarsi.

Weizen: ideale per le birre di frumento tedesche, come le Hefeweizen e le Dunkelweizen. La forma alta e svasata consente alla birra di creare una schiuma rigogliosa ed esalta i profumi fruttati e i sentori particolari che caratterizzano questi stili di birra.

Boccale in vetro: il bicchiere forse più rappresentativo e diffuso, presente in diverse forme e dimensioni, ma tutte con una maniglia laterale, in modo che il calore della mano non passi alla birra. Le pareti del bicchiere sono molto spesse, per evitare che la birra entri in contatto con il calore e che sia danneggiata da urti. La capienza va da 33 cl a 2 litri. Perfetti per birre Lager a bassa fermentazione.

Pinta americana: versatile e adatto a quasi tutti gli stili di birra, la pinta americana è il bicchiere più economico e più utilizzato negli Stati Uniti, ma anche in Europa è molto diffuso. La forma conica, più larga in alto, mantiene in modo ottimale le caratteristiche delle birre.

 

 

Condividi questo articolo

Torna a trovarci tra un po’

Per visionare questo sito devi avere almeno 18 anni.

Hai almeno 18 anni?

In questo sito si vendono alcolici e per visionarlo devi essere maggiorenne