Stile di origine inglese conosciuto anche tra i non appassionati. Birra IPA: caratteristiche di una delle icone del mondo artigianale, un prodotto che non poteva mancare tra le file Turan
Birra IPA: caratteristiche, colore e gusto
Si tratta di uno stile di origine inglese con declinazioni americane, infatti risulta più luppolato rispetto alle produzioni originali britanniche. Birra IPA, caratteristiche: il colore è giallo carico; al naso sono molto intense le note tropicali, di frutta gialla e agrumate; al palato è resinosa, amara e maltata.
La birra IPA Turan rispecchia gli elementi fondanti delle migliori India Pale Ale ed è un prodotto valido e di qualità, che non potevamo non inserire nella nostra gamma di birre artigianali. La gradazione decisa (6% alc. vol.) la rende più impegnativa rispetto a una Golden, ma anche in questo sta la forza della IPA, ormai vera e propria icona del mondo artigianale.
Come e quando è nata la India Pale Ale
Per spiegare l’origine della IPA inglese dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, fino al XVIII secolo, quando l’Inghilterra esportava birra nelle Indie. A essere venduti erano praticamente solo i prodotti del birraio londinese Hodgson, che aveva creato delle Pale Ale più luppolate e alcoliche rispetto alla norma e aveva scoperto che resistevano benissimo ai sei mesi di viaggio dall’Inghilterra alle Indie.
Qualche anno dopo, il figlio di Hodgson ruppe bruscamente i rapporti con la Compagnia delle Indie Orientali e consentì ad altri birrifici di partecipare al traffico. Tuttavi, questi dovettero modificare le loro ricette, perché gli indiani ormai non volevano birre scure e dolci, come richiedevano nel Mar Baltico, ma birre “Pale”, cioè “pallide”, come quelle di Hodgson. Ed ecco che iniziarono a essere prodotte birre che presero il nome di India Pale Ale, dove “Ale” sta a indicare una birra ad alta fermentazione.
1975: anno di nascita dell’American IPA
A usare il nome “IPA” in America è stato per la prima volta il birrificio Yakima Brewing nel 1982 per etichettare una birra ideata da Bert Grant, un appassionato di luppoli di origine scozzese. In realtà, però, birre simili erano apparse già qualche anno prima e avevano tutte una cosa in comune: l’utilizzo del nuovo luppolo americano Cascade, caratterizzato da note agrumate e resinose. Oggi sono tutti d’accordo nel ritenere la Liberty Ale del Birrificio Anchor, messa sul mercato nel 1975, l’antesignana delle American IPA. Il birrificio Anchor ha ha chiuso i battenti nel 2023.